Il Presepe Vivente
Il presepe Vivente di Pimonte nel corso del tempo ha avuto un notevole sviluppo e richiama, sempre più numerosi visitatori nei giorni della manifestazione.
La prima edizione è stata realizzata nel 1992 dall’idea di alcuni abitanti del posto che sulla spinta religiosa si adoperarono per mettere in scena tale manifestazione con l’intento avere uno spazio dove si potesse celebrare la Santa messa nel periodo natalizio.
Originariamente il Presepe Vivente era formato da poche casette costruite intorno alla grotta della natività, che man mano si è ampliato fino ad arrivare a quello che vediamo oggi.
E’ soprattutto grazie ai volontari che ci hanno sempre creduto e che ci lavorano per tutto il periodo prenatalizio se l’evento ha raggiunto il livello a cui è oggi.
La volontà è quella di voler promuovere le tradizioni culturali, gastronomiche ed artigianali natalizie tipiche del territorio, in una vetrina di alta selezione delle tipicità, con la romantica ed avvolgente atmosfera che offre lo scenario di Valle Lavatoio.
Pimonte conserva questa tradizione da più di un ventennio, essendo infatti giunti alla XXXI edizione.
Visitateci
Da Napoli/Salerno: Autostrada A3 – Uscita Castellammare di Stabia – proseguire per S.S. 366 in direzione Pimonte.